Nel caso dei disturbi del sonno, e dell’insonnia in particolare, i motivi possono essere diversi: stress, patologie, cattiva alimentazione, jet-leg o anche una combinazione di questi e altri fattori. Il riposo è vitale per rimanere in buona salute, quindi è necessario prima di tutto individuare la causa dell’insonnia. In assenza di patologie specifiche, in genere, è consigliabile agire sulle proprie abitudini, regolando l’alimentazione, i ritmi diurni e supportando il nostro organismo con integratori per l’insonnia a base naturale.
Gli ingredienti degli integratori a base naturale per l’insonnia
Gli ingredienti degli integratori per dormire sono principi attivi che aiutano l’organismo nelle funzioni necessarie al riposo notturno. Un ingrediente importante è la melatonina. Conosciuta come “ormone del sonno”, la melatonina è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo e importante per regolare il ciclo di sonno-veglia. Qualora ci fosse uno squilibrio nella produzione di questo ormone, l’assunzione di melatonina aiuta a ripristinare un giusto ciclo del sonno.
La Valeriana è senz’altro il più conosciuto ingrediente di integratori per insonnia a base naturale. Le sue note proprietà sedative sono usate per favorire il rilassamento, per questo la valeriana è impiegata sia per migliorare la qualità del sonno, sia per attenuare leggeri stati d’ansia. Il Luppolo, conosciuto per essere uno degli ingredienti principali della birra, in realtà contiene diversi elementi benefici per l’organismo. Dai coni si ottiene un olio essenziale ricco di preziosi elementi, tra cui alcuni principi attivi dalle virtù calmanti che favoriscono il rilassamento e la funzione digestiva.
L’Escholtzia Californica, più comunemente escolzia o anche detta Papavero della California, era usata dagli indigeni del Nord America per la sua azione ansiolitica e sedativa. Gli alcaloidi presenti nella pianta agiscono sul sistema nervoso centrale migliorando l’attività della ghiandola pineale, responsabile della produzione di melatonina. Tra le piante dalle note proprietà calmanti, usate spesso nella composizione degli integratori per dormire meglio, c’è la Lavanda Officinalis. Il profumo di lavanda è considerato da sempre un ottimo coadiuvante per il riposo notturno e l’olio essenziale ha una lunga tradizione officinale come ausilio per il trattamento degli stati nervosi, di ansia e insonnia.
Proprietà degli integratori Valdispert
Gli integratori Valdispert contengono ingredienti di origine vegetale, che aiutano a migliorare la qualità del sonno e favoriscono il rilassamento.
Gli integratori in generale, tra cui quelli per favorire il sonno, non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.
Valdispert propone tre integratori a base di estratti naturali utili per alleviare gli effetti dell’insonnia.
Valdispert Sonno Completo è un prodotto che contiene attivi che favoriscono l’addormentamento (Melatonina) e altri che supportano un sonno regolare e migliorano la qualità del sonno (Valeriana, Papavero della California, Passiflora, Melissa).
Valdispert Gommose sonno rapido è invece un integratore in pastiglie gommose a base di melatonina e vitamina B6: la prima favorisce un addormentamento più rapido, la seconda aiuta a ridurre quel senso di affaticamento e stanchezza che può ritardare il sonno.
Le 5 cose da sapere sull’insonnia e sugli integratori a base di estratti naturali:
- L’insonnia è un disturbo del sonno molto comune che può dipendere da molte e diverse cause
- Gli integratori a base di estratti naturali supportano l’addormentamento anche grazie alla presenza di ingredienti che promuovono il rilassamento e il sonno;
- La maggior parte degli integratori che aiutano l’addormentamento sono a base di melatonina, ormone che regola il ritmo sonno-veglia
- Gli integratori dovrebbero essere sempre abbinati a una dieta bilanciata e a uno stile di vita sano ed equilibrato
- Gli integratori a base di estratti naturali che possono aiutare in caso di insonnia comprendono ingredienti come valeriana, luppolo, papavero della California e lavanda